Logo Emme Elle

 

Servizi

L'area consulenza export è focalizzata sulle aree che possono ritenersi a maggiore valore aggiunto:

Commerciale

I nostri interventi sono strutturati per approfondire temi e metodologie di lavoro connesse a tre assi/obiettivi portanti:

Abbiamo quindi razionalizzato la nostra offerta per tipologie di progettualità:

Analisi copertura del mercato: aree di sviluppo e aree di mantenimento
Mappatura del mercato e analisi copertura numerica e ponderale, strutturazione sistemi di profiling clienti e architettura sistema di manutenzione. Analisi di benchmarking su penetrazione clienti/canali rispetto ai competitors, ...
Audit organizzativo rete commerciale: ruoli - attività - processi
Audit adeguatezza struttura commerciale rispetto al mercato e ai piani di sviluppo societari e supporto per l'implementazione dei processi di cambiamento. Definizione modelli operativi di knowledge sharing. Supporto per l'organizzazione delle attività di Customer e Sales administration
Supporto per la pianificazione e programmazione commerciale
Razionalizzazione dell'attività di pianificazione e programmazione commerciale e predisposizione di strumenti per i diversi livelli della struttura. Sistemi di controllo dello sviluppo del business per variabili. Facilitazione del processo di integrazione fra area commerciale e altre funzioni.
Outsourcing attività di reporting su area commerciale
Preparazione report periodici personalizzati su: attività commerciale, risultati vendite per aree, prodotti, agenti, margini etc...
Top

Marketing strategico e operativo

Nella nostra visione del marketing è armonizzare i diversi punti di forza aziendali per strutturare la miglior offerta possibile al mercato in termini di rapporto valore/qualità. (metodologia dell'analisi valore cliente).
Le attività della funzione si dividono quindi in attività strategiche (conoscere, capire, confrontare, studiare e preparare il go to market - marketing plan) e in attività operative che devono consentire in maniera razionale e gestita di implementare il piano di marketing misurando i risultati di ciascuna leva attivata.
Razionalizziamo l'offerta secondo le seguenti aree di progettualità:

Analisi del valore cliente - Analisi Customer Satisfaction
Studio del mercato per comprendere il posizionamento dell'offerta nella percezione del cliente rispetto a concorrenti diretti/indiretti e/o al non consumo. Analisi sulla percezione del valore dei servizi erogati a completamento dell'offerta (pre-vendita e post-vendita). Analisi valore cliente su canali e partner commerciali.
Audit area marketing - dimensionamento - ruoli - attività - processi
Analisi adeguatezza struttura marketing rispetto al mercato di riferimento e piani di sviluppo e supporto al piano di implementazione del cambiamento. Strutturazione di ruoli e attività per singola funzione e definizione del sistema di interrelazione con le altre funzioni societarie.
Studio offering ottimale - Way to market
Analisi opportunità mercato attraverso esame dati numerici e confronto con i principali agenti dell'arena competitiva. (clienti, partner attuali o possibili, ...). Strutturazione piano di offerta in termini di prodotto atteso, aumentato e potenziale (Solution Selling Plan).
Analisi di pricing (nazionale e internazionale)
Definizione schema di analisi incrociata per segmenti di clienti, tipologia canali e variabili di offerta. Analisi di raffronto rispetto ai competitors per individuare i margini di variazione delle politiche di pricing e gli effetti ottenibili in termini di unità di venduto. Strutturazione sistema di armonizzazione prezzi fra canali, paesi, etc...
Outsourcing attività di marketing plan per segmenti di mercato /aree di offerta
Preparazione di marketing plan per segmenti di mercato o per aree di offerta specifica. Supporto operativo all'implementazione degli stessi attraverso l'integrazione con la struttura commerciale societaria. (normalmente parte consistente della remunerazione del progetto è strettamente collegata ai risultati raggiunti)
Outsourcing attività di reporting su area marketing
Preparazione report periodici personalizzati per monitoraggio realizzazione risultati rispetto a business plan.
Top

Gestione di eventi

Mostre, trade show,B to B, missioni all'estero
La capacità di una azienda di muoversi, sia in Italia che all'estero, è dimostrazione di competenza e capacità.
La nostra struttura, condivide con i clienti know how e competenze, offrendo la concreta possibilità di aumentare la performance all'estero e di poter contattare il maggior numero di possibili clienti, ottimizzando al massimo il tempo speso fuori sede dai nostri clienti.
Conoscere, significa ottimizzare, risparmiare, essere più incisivi nelle azioni di marketing e promozione aziendale.
Top

Business/ebusiness, mailing/emailing

Progettazione, audit e supporto allo sviluppo per Call Center, Contact Center e Web Contact Center
Studio obiettivi dei servizi, dei customer needs da coprire e delle leve attuabili per l'ottenimento di risultati performanti. Progettazione della struttura ottimale e identificazione dei principali indici di monitoraggio per valutare l'efficienza delle prestazioni erogate. Identificazione percorsi ottimali di integrazione fra canali tradizionali e canale web. Identificazione tools ottimali di diversificazione del servizio nell'area web
Analisi e design interazioni front-office e back-office
Organizzazione del knowledge management e knowledge sharing in funzione del servizio al cliente. Organizzazione del processo di aggiornamento delle informazioni con particolare riferimento alle attività connesse alle attività di customer e sales administration
Analisi performances del servizio al cliente
Individuazione sistemi di monitoraggio delle performances finalizzate a misurare: efficienza del servizio, soddisfazione del cliente, costi, ...Definizione di sistemi di misurazione specifici per valutare singole aree di imprecisione, di difficoltà o di miglioramento.
Top

Controllo di gestione

Riteniamo il controllo di gestione un passaggio obbligato per le imprese che vogliono consolidare le loro posizioni sul mercato perché costituisce il percorso ottimale per realizzare un sistema di rilevazione efficiente al servizio di decisioni rispondenti sia alla realtà interna dell'impresa sia alle effettive potenzialità del mercato.
Per la strutturazione del sistema di controllo di gestione partiamo dal presupposto che non esiste una impresa uguale a un'altra per cui devono essere costruite soluzioni sulle esigenze specifiche e peculiari di ogni singola realtà e dei relativi piani societari di sviluppo.
Le aree di progettualità sono le seguenti:

Controllo di gestione strategico, direzionale
Analisi vendite (generale, per area, zona, agente cliente) analisi scostamenti rispetto al budget, verifica delle marginalità
Controllo di gestione strategico per processi e operativo
Gestione dei cicli, calcolando il fabbisogno di materie prime e risorse produttive, determinazione del budget di produzione per centro di lavoro (FIFO; LIFO).
Oustsourcing del controllo di gestione
Servizio di controllo di gestione secondo periodicità definita attraverso la raccolta dei dati aziendali e la loro rielaborazione con presentazione di report mirati e informativa commentata. Le prestazioni possono essere svolte sia presso il cliente che presso la nostra sede
Top

Logistica

Il controllo sulle spedizioni, i costi le problematiche che esse generano, il customer satisfaction, sono degli obblighi che una azienda ha, ai nostri giorni le aziende non solo forniscono prodotti ma spesso forniscono dei servizi, legati al trasporto stesso, Lo studio delle migliori soluzioni, gli Incoterms, la loro comprensione l'utilizzo degli strumenti adatti e dei partner più qualificati, portano alla differenza tra successo ed insuccesso.

Top

Internazionalizzazione

Il passo finale, il più completo e soddisfacente, sia per noi che per i nostri clienti è rappresentato da un processo di internazionalizzazione.
La Creazione di una sede, show room, back office all'estero.
La somma di tutti i punti sopra citati, porta alla naturale evoluzione del business, in sistema business, ovvero nel modo differente di concepire un mercato, sino a farne parte essere stabilmente radicati sul territorio e trasferire le competenze della casa madre in una nazione o continente differente da quello di origine.

Top
EMMEELLE EXPORT CONSULTING
Viale Lavagnini 41 - 50122 Firenze (ITALIA)
Mob. +39 339 504.20.24 - Tel. +39 055.234.34.25 - Fax +39 055.094.85.40
P.Iva 05805570487

info@emmeelle.eu